Campagna VIRGILIO 2016-2017
Prima tappa: Roma

logo AIMAN Federfarma

Ogni 3,2 secondi, nel mondo, una persona si ammala di Demenza. Gli italiani colpiti dalla Malattia sono 1.241.000. Nella sola regione Lazio, nel prossimo quinquennio, si attendono circa 71.000 nuove diagnosi. Ad oggi, non esiste cura che possa interrompere o rallentare, in maniera significativa, il decorso della Malattia. Per queste ragioni, dal 7 novembre al 23 dicembre, l’Associazione Italiana Malattie Neurodegenerative (A.I.M.A.N.), sarà presente nelle Farmacie di Roma. Con un’offerta minima di cinque euro, potrai sostenere la Ricerca scientifica e realizzare un Servizio innovativo per le Famiglie e le persone che lottano contro la Malattia.

Ascolta lo spot radiofonico di Enrica Bonaccorti e Michele Cucuzza

Guarda il nostro spot Video

COSA TROVERAI nella FARMACIE ASSOCIATE alla RETE VIRGILIO?

In ogni Farmacia sarà presente un volontario che distribuirà i COUPON VIRGILIO ai nostri sostenitori, promuovendo – simultaneamente – un’azione informativa e di sensibilizzazione generale in merito alle Malattie Neurodegenerative, il fenomeno patologico di maggiore diffusione su scala nazionale e globale. In tutte le Farmacie aderenti sarà collocato:

un ROLL-UP → che segnalerà agli utenti l’adesione all’iniziativa;

roll-up campagna virgilio 2016

un SALVADANAIO (le Casette Virgilio) che sarà apposto sui banconi della Farmacie per il periodo della Campagna, destinato alla raccolta delle offerte libere e del resto solidale.

salvadanaio virgilio 2016

QUANDO e PER QUANTO TEMPO?

La Campagna durerà complessivamente 6 settimane, interessando circa 30 Farmacie a settimana (clicca sulla settimana per scaricare l’elenco delle farmacie aderenti)

• 7 novembre – 11 novembre
  • 14 novembre – 18 novembre
  • 21 novembre – 25 novembre
  • 28 novembre – 2 dicembre
  • 12 dicembre – 16 dicembre
  • 19 dicembre – 23 dicembre

DONARE in MODO ETICO: il COUPON VIRGILIO

La nostra Associazione non vuole distribuire un PRODOTTO ma un SERVIZIO necessario al Territorio. Il ricavato della Campagna sarà destinato alla Ricerca scientifica e alla realizzazione della Piattaforma sperimentale Virgilio: un punto di riferimento nel quale il cittadino potrà essere orientato e indirizzato nell’attivazione di tutti i servizi e le prestazioni necessarie alla gestione della patologia.

Ogni COUPON VIRGILIO contiene:

un PIEGHEVOLE che illustra la mission dell’Associazione; gli indici di prevalenza/incidenza delle malattie neurodegenerative; gli obiettivi della Campagna (Ricerca scientifica e Servizi alla Persona); informazioni di carattere medico inerenti la Malattia di Alzheimer; un test di auto-valutazione cognitiva per identificare, nelle persone a rischio, i c.d. indicatori della Demenza. (clicca sull’immagine sottostante per scaricare la versione in pdf)

coupon virgilio 2016

un CIOCCOLATINO (il MINI-BLEND della VENCHI) → il cui principio attivo, le proprietà nutrizionali e le caratteristiche antiossidanti costituiscono un efficace integratore per la mente.

cioccolatino venchi virgilio 2016

LA PIATTAFORMA VIRGILIO

Il prezioso bene della salute richiede, nei confronti della Persona, una capacità di personalizzazione del contatto e della prestazione rispetto alle quali le strutture sanitarie non sempre danno una risposta adeguata. Troppo spesso viene evidenziata dai cittadini l’assenza di presidi in grado di guidarli e assisterli all’interno degli ospedali pubblici ma anche nel passaggio tra realtà pubbliche e strutture private per il completamento o l’attivazione del trattamento assistenziale. Occorre azionare meccanismi di “giunzione” che possano facilitare e rendere meno gravosa l’esperienza del paziente e dei suoi familiari attraverso la creazione di riferimenti strategici.

La PIATTAFORMA VIRGILIO:

• PROVVEDERÀ alla lettura del BISOGNO (decodificando la necessità del paziente o del familiare);
  • GUIDERÀ la Persona nella definizione degli interventi più appropriati al caso specifico;
  • VALORIZZERÀ tutte le risorse presenti nell’ambito socio-familiare e del Territorio;
  • PROMUOVERÀ la collaborazione con le istituzioni formative ed occupazionali;
  • ATTIVERÀ servizi gratuiti di consulenza giuridica, sanitaria, fiscale e tutelare.

Questa Campagna vuole essere il preludio, il momento costituente e costitutivo di una nuova generazione di possibilità, a beneficio di quelle persone che, oggi più che mai, hanno bisogno di soluzioni concrete, tempestive e reali. Per A.I.MA.N., l’iniziativa con FEDERFARMA ROMA, è il primo passo di una progettualità che guarda lontano, verso sistemi efficienti di welfare integrativo e l’attuazione di protocolli innovativi di Assistenza domiciliare. Solo partendo da un impegno comune, autentico, riconducibile a una stessa identità di scopo potremo risolvere l’attuale emergenza socio-sanitaria. Queste sono le sfide che abbiamo voluto accettare il 9 marzo 2016, sfide che devono trovare risposte in Futuro che inizi da Oggi.

INSIEME POSSIAMO VINCERE!

Si ringraziano: