Gli spot di Oliviero Toscani

Gli spot di Oliviero Toscani per la campagna di A.I.MA.N.

Il grande fotografo Oliviero Toscani ha realizzato una serie di sette spot a sostegno del progetto A.I.MA.N. per l’assistenza domiciliare gratuita alle persone malate di Alzheimer. Autori dei testi sono i giornalisti Michele De Lucia (coordinatore della campagna) e Francesco Merlo, che hanno utilizzato le testimonianze dirette raccolte presso il Centro Alzheimer del Policlinico Universitario di Tor Vergata e i Caffè Alzheimer di Roma e provincia.

I filmati sono tutti basati sui dialoghi tra due persone. I profili dei protagonisti risaltano scuri su un fondo bianco, mentre sono seduti l’uno di fronte all’altro. L’attenzione dello spettatore è così catturata dal gioco dei chiaroscuri e dall’intensità dei dialoghi, dai quali emerge tutta la drammaticità di una malattia terribile. La personalità, l’identità, i ricordi di chi ne è vittima man mano svaniscono, al punto che non si riesce più a riconoscere nemmeno i propri cari o se stessi allo specchio, ci si dimentica di avere un marito, una moglie o dei figli, e non ci si rende neanche più conto di essere malati.

Gli attori fanno tutti parte del CETEC Dentro/Fuori San Vittore, compagnia che include artisti, cittadini e persone detenute ed ex detenute.

Crediti

Concetto e Realizzazione