La demenza e gli organi di senso

La mancanza della vista ti isola dagli oggetti. La mancanza dell’udito ti isola dalle persone (I. Kant)

Nella società contemporanea la comparsa dell’isolamento sociale e la diminuzione dell’autonomia personale sono frequentemente causate dal decadimento cognitivo, la cui insorgenza è parzialmente legata alla perdita uditiva.

Avere buone capacità nel recepimento delle informazioni (specialmente verbali) e degli input sensoriali uditivi è fondamentale per una buona qualità di vita. L’emarginazione progressiva conseguente all’isolamento uditivo limita drasticamente la vita sociale e, in alcuni casi, aumenta l’incidenza di depressione e ansia.

L’influenza negativa della perdita uditiva sul funzionamento di alcune aree cerebrali non più “allenate” dagli stimoli sonori determina la necessità di ripristinare una qualità uditiva soddisfacente per prevenire e ridurre le problematiche cognitive legate all’età.

TEST di AUTOVALUTAZIONE UDITIVA

1) Quando guardate la televisione con altre persone, dovete alzare il volume più di quanto gli altri necessitano per capire quello che viene detto?

2) Vi capita spesso di far ripetere alle persone quello che dicono?

3) Vi capita spesso di avere la sensazione che le persone “borbottino” o che parlino in modo non chiaro?

4) Avete spesso delle difficoltà a capire una conversazione quando c’è un rumore di fondo oppure quando le altre persone stanno parlando nello stesso momento?

5) I vostri familiari/colleghi/amici vi hanno mai chiesto se avete problemi di udito?

6) Evitate spesso di frequentare delle feste o degli eventi sociali in quanto c’è troppo rumore e oi non potete udire quello che le altre persone dicono?

7) Durante una conversazione in macchina, in un ristorante o in un altro posto rumoroso, fraintendete spesso ciò che viene detto?

8) Vi stressa o vi stanca il dover parlare o ascoltare per periodi lunghi?

9) Durante le riunioni o a una cena dovete sedervi accanto a colui che parla per poterlo sentire?

10 ) Avete spesso difficoltà a capire quello che vi dicono se non avete il contatto visivo mentre parlano?

11 ) Avete spesso difficoltà a capire da dove proviene il suono?

Se il punteggio è superiore a 10 è necessaria una visita audiometrica